Zebre e Pro14: qual e’ il punto?


Puntata di The Italian Job dedicata alle nostre franchigie nel campionato fu celtico, ormai addirittura intercontinentale, che è ridotta a metà a causa del forfait della partita del Benetton Treviso, neppure scesa in campo a causa maltempo gallese. La partita contro i Dragons è stata rimandata: fortuna per gli uomini di Treviso? Difficile a dirsi. Da un lato molti nazionali potrebbero tornare a esser utili per i biancoverdi contro un osso duro come Newport, ma i gallesi in questa stagione sono stati davvero molto competitivi e anche per loro poter affrontare gli avversari con la sicurezza dei propri Brown, Dee, Hill, Moriarty e Wainwright non è poca cosa. Si vedrà chi questa bufera anglosassone ha effettivamente aiutato.

Credit Zebre.

Parlando invece di rugby giocato ci troviamo a commentare la disfatta in casa scozzese delle nostre Zebre. A un primo tempo battagliero, anche se comunque perdente dal punto di vista del risultato, ha fatto da contraltare una ripresa talmente sottotono da metter la pelle d’oca. Gli uomini di Bradley hanno patito ogni singola avanzata dei Warriors di Glasgow, perdendo costantemente metri sugli impatti. Se a questo si aggiunge da un lato la costante e snervante indisciplina dei multicolor e dall’altro la folle genialità di quel bestione di Nakarawa (odio e amore per lui) unita alle prestazioni dei fratelli Horne (George in particolare sta elargendo pillole di grande rugby ultimamente) se ne ottiene un 56-24 di tutt’altro che belle speranze. Si salva Bruno autore di una meta e alcune belle sgroppate, insieme a Biondelli, sfortunato per l’uscita prematura del campo. In generale comunque c’è da riprendere in fretta a lavorare, lasciandosi alle spalle questa partitaccia. Le prime uscite del 2020 ci avevano fatto ben sperare: non vogliamo che questo mese e mezzo di Sei Nazioni si tramuti in una scusa per ricadere in quel loop negativo che negli ultimi anni è stato purtroppo il leitmotiv della franchigia federale.

Quindi forza ragazzi. Testa e sacrificio.


Qui trovate tutti i risultati e le classifiche delle conference di Pro14 aggiornate. Si torna in campo già questo weekend, malgrado la concomitanza con il Sei Nazioni. Zebre a Legnano per il Milano Rugby Week venerdì sera alle 20.35 contro Munster; domenica alle 18.15 Treviso in casa dei Cardiff Blues.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *