Serie A: pioggia e classifiche sempre piu’ corte

di Emy Forlani

La Serie A prosegue a pieno ritmo, senza la lunga sosta che ha invece caratterizzato il Top12 nelle ultime settimane.

Nel girone 1 rimane sempre in vetta l’Accademia Ivan Francescato, che ha vinto senza problemi ad Alghero. Torno a dire che bisognerebbe chiarire fin da ora quello che dovrà essere il destino di questa squadra in caso di playoff, soprattutto decidendo se avrebbe un senso oppure no in Top12 e stabilendo di conseguenza la direttiva. Alle spalle degli “Azzurini” la classifica è sempre corta, con Biella ad un solo punto, VII Torino a tre e Parabiago a quattro. I torinesi hanno giocato un bel jolly in questo turno, andando a vincere proprio sul campo dei lombardi. In fondo sono ancora in attesa della prima vittoria i neopromossi Centurioni bresciani. Non è stata disputata la partita tra CUS Torino e CUS Genova, a causa dell’impraticabilità del campo.

Classifica: Accademia 20, Biella 19, VII Torino 17, Parabiago 16, CUS Torino 14*, Pro Recco 13, ASR Milano 7, CUS Genova 6*, Alghero 5, Centurioni 1.

Centurioni ancora a secco, qui contro Biella (3-29). Foto Campanelli.

Il girone 2 vede lo schiacciasassi Verona sempre più in fuga: un’altra rotonda vittoria (38-0 sul campo di Udine) e bottino pieno di venticinque punti in cinque partite. Alle spalle degli scaligeri regge Tarvisium che, però, è già staccata di sette punti, dopo aver perso nettamente lo scontro diretto un paio di giornate fa. In ultima posizione fatica Udine, ferma ad una sola vittoria.

Classifica: Verona 25, Tarvisium 18, Badia 17, Valsugana 15, Petrarca 14, Vicenza 10, Valpolicella e Paese 8, Casale 6, Udine 4.

Scontro duro di metà classifica tra Vicenza e Badia, con quest’ultimi vittoriosi con bonus (24-31). Foto Zanconato.

Grande equilibrio nel girone 3, soprattutto grazie alla sconfitta subita nel turno precedente dalla capolista I Medicei. I fiorentini sono tornati alla vittoria, così come Noceto, e le due compagini sono, rispettivamente, a quota diciannove e diciotto punti. Alle loro spalle, la sempre più sorprendente neopromossa Napoli Afragola e, a poca distanza e a soli cinque punti dalla vetta, Capitolina e Catania. Sempre a secco di vittorie, in coda, il Romagna.

Classifica: I Medicei 20, Noceto 19, Napoli Afragola 18, Catania e Capitolina 15, Pesaro e Civitavecchia 10, Cavalieri 8, Perugia 7, Romagna 1.

Amatori Catania che vincono con bonus contro Civitavecchia (34-14). Foto Scuderi.

Qui trovate tutti i risultati di giornata.

Il campionato cadetto torna ora in campo domenica 1 dicembre per disputare il turno numero sei, che sarà poi seguito da una giornata di riposo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *