Zebre-Stade Francais: l’urlo strozzato dei multicolor

di Giulia Mastromartino e il Prof


Ma venite? Ci vediamo al Lanfranchi?

Giulia ma alla fine questo sabato vai a Parma?

Grandi Pirati! Allora vi aspettiamo?

Ecco. Questo è il tenore dei messaggi che ci sono arrivati. Come potevamo non esserci dunque? Abbiam tirato su armi e bagagli e, da Torino e da Firenze (Scandicci, pardon), siam arrivati a Parma per goderci questa partita tra le nostre multicolor Zebre (un po’ una rainbow nation de’ noartri) e uno Stade Français che più in crisi non si può. Le aspettative prima del fischio di inizio sono alte, anche se gli animi non sono sempre dei migliori. Può essere una partita cruciale per i ragazzi italiani. Nel bene e nel male.

Foto Delfrate.

I francesi iniziano subito bene, andando in vantaggio con Fickou che prende un buco nella linea della nostra franchigia. Poi l’intensità dei padroni di casa inizia a farsi sentire: buoni placcaggi, buone scelte, buoni drive su maul. Fino a Walker che sfrutta un buco e accorcia prima del 20′. Poi l’indisciplina e la poca lucidità fanno sbarellare i multicolor, che subiscono la perfezione dei calci di Sanchez. Prima frazione che termina con gli italiani sotto di 8.

Walker alla prima segnatura multicolor della sua carriera. Foto Delfrate.

Nella ripresa il campo pesante non permette fluidità alle due mediane. La partita non decolla e il punteggio rimane stabile per lungo tempo, fino a quando… beh, fondamentalmente non succede granché. Peccato continui a piovere e di gioco se ne veda ben poco.

Lo Stade negli ultimi dieci minuti prova in qualsiasi modo a perdere: prima due gialli per falli reiterati, poi la meta tecnica subita per mischia stappata sui 5 metri. Ora si capisce in maniera palese perché i Rosa parigini siano ultimi in Top14.

Purtroppo alcune decisioni (molto) dubbie sul finire del match precludono le possibilità di vittoria dei ragazzi italiani. Per l’ennesima volta quest’anno.

Si perde, ma non si demerita, malgrado tutto.


Zebre: Padovani (Biondelli), Walker, Bisegni (c), Boni, Elliott (Bruno), Canna, Renton (Palazzani), Sisi (Krumov), Licata, Mbanda, Nagle (Giammarioli), Kearney, Zilocchi (Bello), Fabiani (Bigi), Lovotti (Fischetti). All. Bradley.

Stade Français: Hamdaoui, Naivalu, Fickou (Mapoe), Danty, Etien, Sanchez (Segonds), Coville (Hall), Godener (Melikidze), Macalou (Azagoh), Chapuis, Maestri (c) (Pyle), De Giovanni, Emile (Tagi), Angaaelangi (Jutge), Mavinga. All. Arias/Sempéré.

Arbitro: Maxwell-Keys (RFU).

Tabellino: 4′ Fickou tr. Sanchez (0-7); 18′ Walker (5-7); 30′ penalty Sanchez (5-10); 36′ penalty Sanchez (5-13); 74′ meta tecnica Zebre (fallo in mischia) (12-13).

Cartellino giallo: 70′ Mavinga, 71′ De Giovanni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *