
Esordio italiano in questa domenica. Si vince ma non si convince: troppo contratti e frettolosi. La Namibia può esultare: tre mete a una Tier 1 (ma chi? noi?) sono una gran cosa. Finisce 47-22, Italia prima a 5 punti nella pool B e Namibia che resta a zero. Azzurri in campo giovedì col Canada e Namibia attesa sabato 28 dagli Springboks.
Grande prova di forza dell’Irlanda con la Scozia nella seconda sfida di giornata, valevole per la pool A. I Trifogli sono impenetrabili e liquidano gli uomini di Townsend 27-3. Bottino pieno in classifica e Giapponesi appaiati a quota 5 nel girone. Best e compagni si confronteranno proprio contro i samurai di casa sabato 28, mentre la Scozia è chiamata a risollevarsi lunedì 30 con i samoani.
Ultimi protagonisti della lunga mattinata domenicale i tongani e gli inglesi. Qualcuno aveva dei dubbi su come sarebbe andato il match? Strapotere del XV della Rosa per un 35-3 che non lascia dubbi. Inghilterra prima nella pool C a 5 con un punto in più della Francia e Tonga a zero. Venerdì 27 derby anglofono Inghilterra-USA, il giorno dopo le isole Tonga affrontano i Pumas.
Domani un solo match in programma: alle 12.15 italiane esordio per il Galles di Gatland contro la Georgia, match conclusivo del primo turno valevole per la pool D.