di Filippo Morandin e il Prof
Galleria foto Diana D’Alessandri
Pirati e Piratesse è andata in scena la prima giornata di PRO14. Anche quest’anno nelle due pool formate da sette squadre (due irlandesi, due gallesi, una scozzese, un’italiana e una sudafricana) ci si darà battaglia per accedere alle fasi finali e per scoprire poi chi si aggiudicherà il titolo di campione celtico.
La prima tappa del campionato per le italiane è stata allo Stadio Comunale di Monigo, dove i Leoni padroni di casa, reduci dalla miglior stagione di sempre, hanno affrontato il Leinster, campioni in carica della Pro14.
Partita dinamica e con un gioco piacevole. Il Leinster cerca subito di allungare, ma Treviso sotto di 10 punti, in 5 minuti realizza due mete. In molte occasioni la mischia biancoverde soffre la netta supremazia degli irlandesi e i tifosi ancora rimpiangono i due errori dalla piazzola Ian Keatley, che potevano cambiare il match.
Il rosso a Ratuva Tavuyara ha fatto discutere, ma era giusto: ha fatto da perno alla presa al volo della palla e l’avversario è caduto a terra pericolosamente.
Fa anche discutere l’assegnazione della seconda meta del Leinster per un in-avanti non considerato dal TMO dopo averlo visionato, ma rispettiamo la sua decisione. Fatto sta che finisce 27-32 con il primo bonus difensivo racimolato dai ragazzi di Crowley.
Nell’ultima partita di giornata, sabato sera, le Zebre di coach Bradley sono ospiti al Murrayfield, dove Edinburgh ha tutta l’intenzione di iniziare bene la sua corsa. Purtroppo la franchigia parmense cede terreno a causa dell’inesperienza dei suoi interpreti. I giovani esordienti italiani devono lasciare strada alla competenza e navigazione di lunga data di parecchi degli interpreti scozzesi, specialmente sulla linea dei trequarti, che spazza via la difesa coraggiosa ma imperfetta dei nostri.
Il punteggio finale è pesante: 50-15. Peccato, perché a tratti Licata, Lucchin, Manfredi, Walker e Mori fanno ben sperare, ma nel complesso piccoli sprazzi di bel gioco non bastano a contenere le ondate straripanti dei Gunners. Mediana Renton-Brummer da rivedere per ritmo e decisioni.
Dagli altri campi arrivano molte vittorie casalinghe: i Cheetahs strapazzano i Glasgow Warriors, Munster e Ulster vincono, Connacht cade a Llanelli. Vittoria del Cardiff a Port Elizabeth. Qui i tabellini, le classifiche e gli highlights di tutte le partite della prima giornata 2019/2020.
Rugby si pronuncia con la R maiuscola